Azienda

Una storia di famiglia

L’azienda agricola Pietrabianca di proprietà della famiglia Monzo, nasce ufficialmente circa vent’anni fa a Casal Velino Marina, in località Portararo, una zona che storicamente è sempre stata chiamata dagli abitanti del luogo Pietrabianca, in dialetto locale Pretajanca. L’azienda si trova nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, un’area Patrimonio Unesco della provincia di Salerno, territorio rurale a forte vocazione agricola in particolar modo olivicola.

La famiglia Monzo è da sempre legata indissolubilmente e orgogliosamente alla cultura contadina e alle antiche tradizioni cilentane, ed è per questo che nel corso dei secoli ha maturato una forte specializzazione nella coltura dell’ulivo e nella trasformazione dei suoi frutti. La storia recente ha inizio tre generazioni fa, quando nei primi anni del 1900 Antonio Monzo già coltivava i suoi oliveti ed oggi solo grazie a lui, Pietrabianca ha nel suo patrimonio piante secolari che arrivano a 700 anni d’età, patriarchi da custodire con cura, che testimoniano l’antica memoria e sembrano sfidare il tempo. La loro straordinaria bellezza che genera allo stesso tempo commozione, ammirazione e senso di pace è uno stimolo costante a tutelare sempre di più il patrimonio olivicolo del Cilento unico nel suo genere.

Davide Monzo, Germano Monzo

Un’azienda che guarda al futuro

Nel corso degli anni, l’amore per la natura, l’ambiente e la terra, è cresciuto di pari passo alla passione per l’olio extravergine di oliva di qualità e all’attitudine ad essere frantoiani, con un obiettivo su tutti: fare dell’eccellenza la principale ragione di vita, utilizzando solo cultivar locali e sperimentando con creatività. Oggi l’azienda agricola si estende su 10 ettari di uliveto tra la piana di Casalvelino, la collina di Castelnuovo Cilento e la zona montana di Stella Cilento ai piedi del Monte Stella. I cru delle sottozone Nocedda (cultivar Salella con piante di 700 anni), Fontana (cultivar Oliva Bianca di Pollica con piante di 400 anni) e Volpara (cultivar Cammarotana con piante di 200 anni) sono delle autentiche eccellenze per gli appassionati di olio extravergine di oliva di qualità.

Negli anni futuri l’azienda agricola Pietrabianca, guidata da Davide e Germano con il marchio Monzo, sarà sempre di più una realtà dinamica ed in crescita, pronta ad affrontare le nuove sfide del futuro e a scrivere le prossime pagine di questa fantastica storia che partita in un piccolo territorio del sud Italia, oggi è pronta a far parlare di se nel mondo con i suoi prodotti d’eccellenza quali Magnete, LapisRupe e i numerosi riconoscimenti ottenuti in ogni stagione.