Territorio

Cilento, Dieta Mediterranea, Made in Italy

Pietrabianca si trova a Marina di Casal Velino, un piccolo borgo marinaro di antichissime origini, che in passato ospitava uno dei porti della città di Elea, denominata in epoca romana Velia, antica polis della Magna Grecia attualmente localizzata nel comune di Ascea. L’azienda ricade nel cuore del Cilento, un’area vasta a sud di Salerno che copre 240.000 ettari con un territorio rurale a forte vocazione agricola la cui qualità della vita è particolarmente elevata ed apprezzata in tutto il mondo.

Terroir, ambiente incontaminato, bellezza ed eccellenza agroalimentare sono le caratteristiche uniche di questa zona geografica del sud che rappresenta il migliore Made in Italy nella terra del mito, carica di storia, cultura e tradizioni secolari. Dal 1998 il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni con i siti archeologici di Paestum, Velia e la Certosa di Padula è Patrimonio mondiale dell’umanità e sito Unesco.

Cilento

Ancel Keys

Qui Madre Natura è stata particolarmente generosa dando vita ad un territorio vario, autentico ed inimitabile, caratterizzato da coste incontaminate, distese pianeggianti colme di colture e corsi d’acqua, colline verdi d’ulivo e boschi profumati che si arrampicano su picchi e aspre rocce. Proprio la pietra cilentana, quale forte simbolo del territorio, ha ispirato il percorso evocativo e ricco di suggestioni che ha ispirato i nomi dei prodotti a marchio Monzo: Magnete, Lapis e Rupe. Ed è proprio qui che è nata storicamente la Dieta Mediterranea, successivamente studiata e riscoperta da Ancel Benjamin Keys che soggiornò a Pioppi, nel comune di Pollica.

Da queste premesse e da questo territorio incontaminato nasce l’azienda agricola Pietrabianca e l’olio extravergine di oliva italiano di alta qualità Monzo.